Gianpio Gravina | TikTok ha iniziato a sperimentare il suo shopping in-app in Europa
TikTok sta muovendo i suoi primi passi nel mondo dell’ecommerce: l’app ha avviato i test europei delle vendite in-app, lanciando così un ulteriore guanto di sfida a Facebook. Il colosso di Menlo Park oramai già da tempo ha assottigliato ulteriormente il già labile confine tra social network ed ecommerce, lanciando su Facebook, Instagram e WhatsApp dei prodotti che consentono ai suoi utenti di effettuare acquisti direttamente nell’applicazione, contattando il venditore.
La popolare piattaforma di ByteDance, invece, sta cercando di replicare all’estero il successo che l’applicazione cinese Douyin ha ottenuto nel suo primo anno di attività nel mondo dell’ecommerce. Douyin, cioè il TikTok riservato ai soli utenti cinesi, ha infatti guadagnato in un lampo 26 miliardi di dollari di transazioni provenienti da acquisti digitali.
Ingolosita dal potenziale guadagno, TikTok ha iniziato a lavorare con i commercianti dei mercati europei, inclusi quelli del Regno Unito, cercando di individuare dei modi con cui rendere disponibile la vendita dei prodotti ai milioni di utenti che giornalmente utilizzano l’applicazione. Secondo quanto riportato da Bloomberg, TikTok ha iniziato una serie di test in collaborazione con il brand Hype per sondare il terreno nel campo europeo e poi studiare un più ampio lancio globale. Infatti, secondo uno screenshot consegnato a Bloomberg, visitando il profilo di Hype su TikTok è possibile visualizzare la vetrina del marchio che già mostra un’ampia gamma di prodotti acquistabili direttamente dall’app.
La mossa di TikTok arriva mentre i colossi del web stanno già muovendosi e migliorandosi nel mondo delle vendite online che, grazie alla pandemia, ha fatto segnare un boom di utilizzi e verrà sempre più utilizzato nel futuro prossimo.
Comments
Post a Comment