Giovannipio Gravina | TWITTER ACQUISTA L’ADBLOCKER SCROLL E VA VERSO UN MODELLO DI BUSINESS IN ABBONAMENTO
Dopo
aver acquistato a inizio 2021 Revue, piattaforma per la pubblicazione di
newsletter, Twitter ha annunciato che sta comprando Scroll, start-up
lanciata a inizio 2020 per aiutare i publisher a guadagnare di più e dare agli
utenti una migliore esperienza di lettura bloccando la pubblicità.
Il servizio,
che consente alle persone di pagare un fee mensile per accedere ai siti senza
annunci, andrà in pausa finché non sarà integrato in Twitter che intende
lanciare le offerte in abbonamento nel corso del secondo semestre. Nel lungo
termine, ha dichiarato Twitter, Scroll diventerà una “significativa aggiunta”
ai suoi prodotti in abbonamento e gli utenti del social che sottoscriveranno
Scroll potranno leggere articoli senza pubblicità e pop-up da centinaia di
editori che lavorano già con l’adblocker.
L’accordo
sottolinea la sempre maggiore attenzione di Twitter nei confronti dei contenuti
– a differenza di altre big tech non ha mai avuto scontri diretti con gli
editori – confermata anche da Mike Park, VP prodotto del social, che nel blog
di Twitter scrive di come “chi crea e consuma informazione sa che leggere
merita un futuro migliore” e che Scroll aiuterà il social a creare questo
futuro “risolvendo la maggior parte delle frustrazioni a proposito dei
contenuti online” immaginando un’esperienza senza soluzione di continuità per
audience super-coinvolte e un modello di business migliore per gli editori.
Comments
Post a Comment